Ultima modifica: 8 Ottobre 2018

Istituto

Il nostro Istituto è il liceo delle Scienze Umane a Brescia, in quanto è l’unica scuola superiore cittadina che presenta  entrambi gli indirizzi di studio in cui questo tipo di liceo si articola: il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale.

Siamo una scuola giovane, nata nell’anno scolastico 2010/2011 dallo sdoppiamento del liceo Gambara. Ne siamo stati la succursale dall’anno scolastico 1996/7 e presso di noi erano attivi il liceo socio-psico-pedagogico e il liceo delle scienze sociali, trasformati dalla Riforma Gelmini in Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale. Affondiamo quindi le nostre radici in una pluriennale esperienza pedagogica e didattica , che ha costituito la base per una rinnovata ed ampia offerta formativa.

Nel 2012 tutte le componenti della scuola (studenti, genitori, docenti) hanno voluto intitolare l’istituto a Fabrizio De André, un cantautore-poeta impegnato nel sociale, che ha offerto  importanti spunti di riflessione sull’uomo e poetiche suggestioni sulla vita. E’ una scelta che rispecchia l’anima del nostro liceo, una scuola in cui cultura, creatività ed impegno nella società si fondono nell’offerta di un sapere attento all’uomo nella sua globalità e complessità.

I principi che definiscono la nostra identità culturale

Ciò che fa di un uomo un pensatore è la sua capacità
di districarsi nella complessità dei problemi
che la vita quotidiana pone,
riuscendo sempre ad andare oltre
grazie alla propria umanità e al bagaglio di esperienze vissute.

(Hannah Arendt)

La formazione dell’uomo e del cittadino è l’obiettivo primario del Liceo delle Scienze Umane “Fabrizio De André”: l’uomo, fruitore e produttore di conoscenze, attore consapevole e responsabile, essere sociale e relazionale, è radicato nella storia e proiettato nel domani. Per raggiungere tale fine deve sviluppare contemporaneamente la propria identità personale e la propria identità sociale in modo critico e libero.

La Conoscenza è lo strumento e la condizione fondamentale per la formazione dell’uomo, perché egli realizza pienamente la propria umanità e libertà solo attraverso il sapere. Essere uomo e cittadino coinvolge tutti gli aspetti dell’esistenza: quello cognitivo, quello affettivo e relazionale, quello etico e quello meta cognitivo; è per questo che il Liceo “Fabrizio De André” si impegna a favorire la crescita attraverso una progettualità dei processi formativi che valorizza e integra tutte le dimensioni dell’esistenza, concentrandosi in particolare sulla centralità della Persona.

La sfida pedagogica che si pone il Liceo consiste nel guardare con spirito critico sia ai metodi sia agli strumenti tradizionali dell’attività didattica, per riformulare un’idea di scuola funzionale ed efficace, capace di metodologie innovative e strategie sempre più vicine agli stili cognitivi dei nostri studenti.

Inoltre la fisionomia della società globalizzata nella quale oggi viviamo, eterogenea e complessa, richiede oltre alla conoscenza, la disponibilità a “incontrare l’Altro”, ad accogliere le culture altre come opportunità di arricchimento attraverso il confronto e il rispetto. La scuola oggi deve infatti aiutare gli studenti a vedere se stessi come membri di una società complessa e a comprenderne la storia e il carattere dei diversi gruppi che la compongono.

Le nostre finalità educative

Traguardo formativo del Liceo “Fabrizio De André” è la formazione di donne e uomini liberi, consapevoli e responsabili, capaci di operare delle scelte, tanto nella sfera personale quanto in quella sociale, sulla base di valori etici universali quali il rispetto delle differenze, il senso di responsabilità, il senso della democrazia congiunto con la giustizia sociale e la solidarietà.

Il nostro Istituto intende pertanto:

  • promuovere lo sviluppo personale e culturale dello Studente come persona e come cittadino in relazione ai bisogni personali di educazione e alle esigenze formative che emergono dallo sviluppo culturale e sociale;
  • stimolare la curiosità e l’amore per la cultura;
  • promuovere la consapevolezza del proprio ruolo in una società democratica multietnica, caratterizzata dal pluralismo di modelli e di valori;
  • far maturare il senso del dovere e la capacità di saper accettare i propri limiti e quelli altrui;
  • far maturare il senso di responsabilità e la capacità di operare scelte personali consapevoli;
  • far acquisire validi criteri di analisi e strumenti di giudizio, al fine di potere elaborare autonome scelte valoriali e maturare la consapevolezza delle responsabilità che derivano dalle scelte;
  • promuovere nei giovani il benessere psico-fisico e sociale, la valorizzazione delle attitudini individuali con la consapevolezza dei limiti di ognuno al fine di vivere con equilibrio anche le esperienze di insuccesso e la capacità di essere in relazione con la diversità, considerandola come risorsa;
  • favorire il protagonismo degli studenti per permettere l’esercizio delle competenze di partecipazione e cittadinanza sociale, attraverso la progettazione, l’organizzazione, la realizzazione e la valutazione di attività integrative al processo di insegnamento apprendimento;
  • contribuire allo sviluppo della capacità di conoscere se stessi e la realtà circostante, per definire un personale progetto di vita.

Tutti gli obiettivi e le finalità qui descritte vengono perseguiti anche attraverso un ampio ventaglio di progetti curricolari ed extracurricolari che sono presentati in maniera dettagliata nel PTOF (Piano dell’offerta formativa triennale).

La Spiegazione del nostro LOGO