Ultima modifica: 5 Marzo 2017
Liceo Fabrizio De André > Liceo Economico Sociale

Liceo Economico Sociale

Come si legge nell’Art.1 della Costituzione italiana: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, gli aspetti economici, giuridici e sociali rappresentano caratteristiche fondamentali della nostra società e della nostra quotidianità e richiedono all’uomo moderno una competenza culturale complessa e integrata per capirne valori e principi.

Il Liceo Economico Sociale concentra la sua attenzione sulla dimensione economico giuridica e sociale che pervade l’attività umana, proponendo lo studio dell’Economia intesa non in senso “aziendale”, ma come fulcro e raccordo tra saperi diversi. I temi fondamentali proposti dal programma vengono quindi affrontati dalle diverse prospettive delle Scienze umane (l’Antropologia, la Metodologia della ricerca, la Psicologia sociale, la Sociologia) e dalle Scienze giuridiche ed economiche. Il quadro disciplinare è completato dalla proposta dello studio di due Lingue straniere e dalla presenza della Matematica e della Statistica, discipline che contribuiscono in modo fondamentale a formare il pensiero scientifico.

1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Attività Orario medio settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze umane 3 3 3 3 3
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (francese)  3 3 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o
Attività alternativa
1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

Profilo dello studente in uscita dal Liceo delle Scienze Umane – Economico Sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche, sociologiche, antropologiche e psicologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali,territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
    individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.