Liceo Scienze Umane
Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per l’attenzione nei confronti dello studio dell’uomo nelle sue dimensioni, storica, plurale e interculturale, come occasione di conoscenza, interpretazione e valorizzazione di ogni forma di pensiero, linguaggio e cultura.
L’incontro con l’Altro, nell’attuale società complessa, impone una riflessione dell’uomo su se stesso, in quanto protagonista di scelte responsabili e portatore di uno spessore culturale e storico che ha radici lontane. L’individuo, impegnato nel conoscere e valorizzare la propria storia e la propria identità, ha il compito di costruirsene una nuova, che gli permetta di diventare l’attore principale della sua esistenza.
In quest’ottica assumono grande importanza l’acquisizione di una solida capacità critica e lo studio delle discipline che favoriscono un approccio personale. Obiettivo è quello di valorizzare non solo i progressi, ma anche i contrasti e le difficoltà attraverso i quali si traccia il sentiero della cultura, promuovendo il contatto con la contemporaneità come con il passato, in un percorso che aiuta a comprendere il presente e a diventarne parte attiva. Ecco il perché di una maggiore attenzione alla storicità di tutte le discipline e anche alla loro “valenza estetica”, in buona sostanza al sentimento del bello di cui sono portatrici.
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Attività | Orario medio settimanale | ||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze umane | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternativa |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Profilo dello studente in uscita dal Liceo delle Scienze Umane
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.