Teatro A.S. 2020-21
Amore a prima vista
spettacolo itinerante in 4 tappe
In tempo di emergenza sanitaria, è stato possibile attivare solo un laboratorio on-line; i ragazzi hanno lavorato per piccoli gruppi e solo a maggio si sono potuti incontrare 2 volte in presenza, nel rispetto delle norme previste e con le necessarie precauzioni.
Abbiamo potuto così realizzare uno spettacolo itinerante, un cammino figurato attraverso poeti, drammaturghi, romanzieri che hanno trattato il tema dei temi, ma anche un cammino vero, fisico, attraverso le vie del quartiere di Sanpolino.
Siamo partiti da poeti famosi e inediti, per poi passare attraverso la narrativa calviniana, fino a rappresentare il non-amore, per poi giungere al gioco dell’amore che, tra sogni, rifiuti e dialoghi auspicabili, sa anche essere estremamente divertente.
Abbiamo scelto l’amore, il tema più caro a poeti e drammaturghi, perché in questo momento storico, di distanza, di mascheramento, di virtualità, di morte, abbiamo avvertito il bisogno di sentirci vicini, nudi e fisici, carne e ossa, attraverso ciò che, come ci suggerisce il latino, è l’esatto contrario della morte.
Abbiamo scelto la periferia, grazie alla collaborazione con il Consiglio di quartiere di Sanpolino, perché crediamo che sia ricca di bellezza umana e fisica, sia luogo vivo, pulsante in cui ricercare, mettersi in cammino e, grazie a un colpo di fulmine, innamorarsi a prima vista.